I Piccioni: portatori di gravi malattie. Allontanali da dove stai!

​​La questione vertente l’allontanamento piccioni sta sempre più divenendo un serio problema. Non per nulla, questi volatili sempre più li possiamo trovare come una sorta di coinquilini su verande, tetti e balconi.

La disinfestazione piccioni, oggi, non riguarda più in maniera esclusiva i nostri antichi centri storici. Questi volatili, infatti, prediligono sia sostare sia nidificare in ambienti urbani, proprio per la facilità con la quale possono reperire il cibo, oltre che trovare un habitat che gli fornisce un rifugio molto sicuro dai loro naturali predatori.

Tutte questi aspetti hanno, dunque, determinato un’aumentata richiesta sia di allontanamento piccioni e sia di disinfestazione piccioni. Questi volatili, un tempo molto utilizzati anche per portare messaggi, oggi costituiscono un vero e proprio problema. Infatti, con il loro guano provocano seri danni ad edifici, monumenti e reperti storici.

Ma oltre a questo, i piccioni e i colombi, sono anche un veicolo di malattie.

Tra le diverse patologie possiamo trovare, fra le altre cose, l’influenza A, la toxoplasmosi, la malattia di Newcastle, diverse encefaliti l’ornitosi, senza poi tralasciare il fatto che essi possono trasportare numerosi ectoparassiti come, ad esempio, acari, zecche e pulci. È abbastanza evidente che una loro nidificazione nelle vicinanze di plessi scolastici, strutture ospedaliere, come pure in altri edifici pubblici e privati, è da valutare con particolare attenzione.

Indiscutibilmente vi è una sorta di odio e amore, pur tuttavia, anche se è doveroso una loro protezione, logica vuole che essendo potenzialmente portatori di malattie pericolose per la salute dell’essere umano, i piccioni e i colombi debbano vivere al di fuori di un contesto abitativo.

Le tecniche di allontanamento piccioni come pure quelle di disinfestazione piccioni, sono molteplici. Infatti, sempre più trovano un largo utilizzo i cosiddetti dissuasori, una tipologia di intervento che non è invasiva e che trova anche un largo consenso tra le numerose associazioni animaliste italiane e internazionali.

In pratica questi dissuasori non sono altro che dei sistemi che possono essere tanto elettrici quanto meccanici, che vengono ad essere posizionati in modo tale da poter assicurare un definitivo allontanamento sia dei piccioni e sia dei colombi, il tutto, appunto, in maniera naturale. Questa forma di prevenzione e salvaguardia non è dettata da una marcata volontà di voler combattere questi volatili, ma si basa su una precisa e doverosa volontà di salvaguardare la salute pubblica, ma anche un patrimonio artistico, cultura e architettonico.

Piaccia o non piaccia, è stato ampiamente provato dalla scienza come piccioni e colombi, siano dei veri e propri serbatoi infestanti e come ci possono andare a contaminare, provocando tutta una serie di pericolose malattie.

In mezzi non invasivi per risolvere la questione esistono, quindi basta semplicemente farli utilizzare da chi sa fare con competenza e professionalità questo tipo di mestiere. Grazie a ciò tanto l’allontanamento piccioni quanto la disinfestazione piccioni, potrà trovare una rapida soluzione.

Pensare alla propria salute e a quella dei propri cari deve essere una priorità. Perdere del tempo prezioso potrebbe rivelarsi una pessima idea. Noi siamo qui!


Close Menu